“La Storia di Pupirichiello” |
Salvatore Ercolano, alla fine degli anni ’60 venne a Milano, da Sorrento e rilevò il ristorante del fratello Antonino. Salvatore e la moglie Vincenza avevano una bella nidiata di “pupetti”.
Tra questi ce n’era uno un po’ scugnizzo ed un po’ birichino ma tanto simpatico: Peppino detto “Pupirichiello”.
Pupirichiello seguendo le orme dei genitori in cucina dopo tante e diverse esperienze il 1° maggio del 1989 aprì il suo locale, l’attuale ristorante in via Legioni Romane.
Pupirichiello è coadiuvato da sempre dalla moglie “Lady Linda”, da quel terremoto del figlio Salvatore e da Raffaele in cucina, con lui sin da quando portava i calzoni corti.
La cucina è quella della tradizione sorrentina con alcuni piatti di famiglia: Polpettine della nonna, Paccheri Vincenza (scamorza + salsicce + patate) cotti per metà in padella e metà nel forno a legna e parmigiana di melanzane.
Negli ultimi anni, con particolare attenzione alla stagionalità nell’offerta, sono sbocciati nuovi innesti grazie alla passione ed alla cura di Salvatore: Misto mare crudo agli agrumi, tagliatelle al mirtillo con astice, tartare + tagliolini gamberi e tartufo.
La famiglia Ercolano si è ritagliata così uno spazio ben preciso.
La gran parte delle materie prime proviene dalla filiera locale, dove si reca Salvatore fin dalle 5.30 del mattino.
Recentemente il ristorante -Pizzeria “pupirichiello si è ampliato, grazie all’apertura di un winter-garden adiacente alla sala.